Pavimenti autobloccanti Modena Sassuolo – posa pavimentazioni esterne carrabili industriali -

Vai ai contenuti

Menu principale:

AREE CORTILIVE

POSA PAVIMENTAZIONI AUTOBLOCCANTI A MODENA E SASSUOLO

Le aree esterne di edifici, siano essi civili o industriali, devono rispondere a determinate necessità funzionali ed estetiche. Si tratta, infatti, di zone riservate al deposito di materiali o al parcheggio degli autoveicoli e, per questo motivo, devono essere realizzate con criteri ben precisi.

Un’attenzione particolare va riservata alla scelta delle pavimentazioni esterne, che devono essere in grado di durare nel tempo, mantenendo intatta la propria funzionalità.

I pavimenti autobloccanti sono sicuramente la soluzione ideale per lastricare le aree esterne di condomini e capannoni industriali. PL Costruzione si occupa della posa in opera di pavimentazioni autobloccanti nella provincia di Modena e, in particolare, a Sassuolo.

Contattaci per avere maggiori informazioni.

Pavimenti autobloccanti Modena Sassuolo

I MASSELLI AUTOBLOCCANTI

I masselli autobloccanti sono blocchi di calcestruzzo che vengono utilizzati per pavimentare aree esterne come cortili e viali carrabili. La posa dei masselli autobloccanti avviene a secco su un letto di sabbia, senza l’utilizzo di alcun legante.

I blocchi vanno posati su un sottofondo, che deve essere scelto tenendo ben presente il tipo di terreno su cui si andrà a lavorare, nonché dei carichi che la pavimentazione dovrà sostenere. Deve risultare compatto, privo di asperità e provvisto di sistemi di drenaggio.

Al di sopra del sottofondo, viene realizzato un riporto di sabbia, di spessore costante intorno ai 30 50 mm.

Posa pavimentazioni autobloccanti Modena
Masselli in calcestruzzo autobloccanti Sassuolo
sottofondo privo di asperità

LE FASI DELLA POSA IN OPERA

La posa delle pavimentazioni autobloccanti esterne avviene a mano e a secco, ad un livello superiore di qualche centimetro rispetto a quello finale. Questo perché, successivamente, grazie al passaggio di una piastra vibrante, verrà eseguita una compattazione che porterà il pavimento al livello voluto.

Prima che venga eseguita questa operazione, il pavimento autobloccante non deve essere sottoposto a carico.

Per ottenere un buon risultato, lo schema di posa deve essere seguito scrupolosamente, in modo che gli incastri combacino perfettamente. Il passaggio finale, che completa la posa in opera, consiste nella stesura dello strato di sabbia che andrà a chiudere i vari giunti.

Per un risultato davvero di qualità, deve essere prevista una bordura laterale, che può essere realizzata con un cordolo in calcestruzzo, con cunette prefabbricate o con gli stessi masselli.

Pavimentazione esterne autobloccanti drenanti Sassuolo
Pavimentazioni esterne carrabili industriali Modena
incastro perfetto

FUNZIONI

Le pavimentazioni da esterno devono essere dotate di determinate caratteristiche, tra le quali:

  • Resistenza: devono essere particolarmente resistenti alle sollecitazioni esterne, sia dovute a condizioni climatiche avverse sia causate dal tipo di uso a cui sono destinate;

  • Antiscivolosità: è una funzione molto importante, soprattutto per cortili e pavimentazioni pubbliche destinate al passaggio di pedoni. Anche in condizioni meteo avverse, come in presenza di acqua e ghiaccio, queste pavimentazioni devono assicurare sempre il massimo grado di sicurezza;

  • Facile manutenzione: soprattutto quando gli autobloccanti ricoprono una superficie molto ampia, gli interventi di manutenzione devono essere ridotti nel tempo e rapidi, al fine di non compromettere l’utilizzo della zona.

Preventivi pavimenti autobloccanti esterni Modena
Pavimentazioni esterne carrabili Sassuolo
pavimenti autobloccanti

PREGI DELLE PAVIMENTAZIONI AUTOBLOCCANTI

I pavimenti autobloccanti sono molto utilizzati sia per la realizzazione di aree esterne industriali, sia per quelle civili. Questo grazie ad alcune caratteristiche peculiari.

Le tante tipologie di pavimentazioni in commercio consentono diverse realizzazioni a prezzi contenuti. Inoltre, grazie alla sua caratteristica struttura a incastro, è possibile intervenire facilmente su una tubatura sotterranea, smontando e rimontando i masselli, senza alcuna opera muraria.

Due sono i vantaggi legati alla posa di pavimenti autobloccanti:

  • Economicità

  • Estetica


Inoltre, una copertura in quarzo consente una lunghissima durata alle sollecitazioni e all’usura.

Pavimentazioni autobloccanti industriali Sassuolo
Prezzi posa pavimenti autobloccanti Modena
cordolo in calcestruzzo

RIVOLGITI A NOI

PL Costruzioni è un’azienda specializzata nella progettazione e nella realizzazione di pavimentazioni in masselli autobloccanti per esterni, anche carrabili industriali e civili.

Operiamo in tutta la provincia di Modena e, in particolare nella zona di Carpi. Contattaci per avere maggiori informazioni e per richiedere un preventivo gratuito.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu