Bonifica amianto Modena Sassuolo – normativa smaltimento eternit tetti civili case palazzi -

Vai ai contenuti

Menu principale:

SMALTIMENTO AMIANTO

LA BONIFICA DELL’AMIANTO A MODENA E SASSUOLO

Dopo la scoperta della pericolosità dell’amianto, l’Eternit è stato messo al bando e non può più essere prodotto in Italia o esportato dall’estero.
Nonostante l’uso sia ormai vietato dal 1992, grandi quantità di amianto restano ancora in circolazione e, quindi, devono essere adeguatamente smaltite.

In base alla legge italiana, la rimozione dei manufatti in amianto non è obbligatoria, se non in casi eccezionali. In ogni caso, le coperture in Eternit devono essere mantenute in buono stato di conservazione.

Bonifica amianto Modena Sassuolo

PL Costruzioni ha una lunga esperienza nel settore della bonifica dell’amianto, occupandosi anche del disbrigo delle pratiche burocratiche. Operiamo in tutta la provincia di Modena e, in particolare, a Sassuolo e nei territori limitrofi.

Contattaci per avere maggiori informazioni.

Normativa smaltimento eternit tetti civili Modena
Normativa smaltimento amianto da coperture Sassuolo
bonifica amianto da coperture

LA NORMATIVA VIGENTE

A causa della pericolosità di questa operazione, la bonifica dell’amianto è strettamente disciplinata da una specifica normativa.
La legge che disciplina le procedure di rimozione dell’Eternit è la n. 257 del 1992, che, oltre a vietarne la produzione e l’importazione, disciplina la procedura corretta di smaltimento e messa in sicurezza.

In particolare, l’articolo 12 prevede che le imprese che operano per lo smaltimento e la rimozione dell’amianto devono iscriversi ad una speciale sezione dell’Albo Nazionale delle aziende che si occupano dello smaltimento dei rifiuti.

L’amianto, infatti, è classificato come rifiuto speciale, tossico e altamente nocivo.

Detrazioni fiscali bonifica amianto Sassuolo
Contributi costi bonifica amianto da tetti Modena
contributi statali

DOVE È POSSIBILE TROVARE L’AMIANTO?

L’amianto, in passato, è stato largamente utilizzato per le più svariate applicazioni:

  • Come isolante termico e acustico: aveva la funzione di proteggere la struttura da possibili incendi, per isolare tubi, regolare la condensa e l’umidità. Veniva applicato a spruzzo sulle superfici più diverse ed è contenuto anche in alcuni intonaci e in alcuni rivestimenti per vagoni ferroviari, navi e aerei;


  • Assemblato con il cemento a formare l’Eternit: è stato impiegato principalmente come copertura di abitazioni civili e capannoni industriali sotto forma di placche ondulate, come materiale per la realizzazione di canne fumarie e condotti di areazione. Inoltre ha avuto largo impiego come materiale di riempimento nel linoleum, per la realizzazione di gomme, guarnizioni, vernici e filtri;


  • Per la realizzazione di indumenti anti – fuoco: grazie alla sua capacità di essere ridotto in fibre e alle sue qualità ignifughe. È stato impiegato per le tute di pompieri e piloti, ma anche per oggetti della vita quotidiana come presine e guanti per il forno.

Smaltimento eternit da case e palazzi Modena
Bonifica amianto da tetti civili Sassuolo
messa in sicurezza

PROFESSIONALITÀ CERTIFICATA

È molto importante rivolgersi ad aziende specializzate in possesso del relativo permesso da parte degli organismi competenti.

Gli operatori dell’azienda, infatti, devono seguire specifici corsi di formazione e hanno acquisito la necessaria esperienza per operare nella maggior parte delle condizioni, qualora interventi del genere si rendano necessari.

Le imprese abilitate allo smaltimento dell’amianto, operano sotto lo stretto controllo delle autorità sanitarie competente, a garanzia di una corretta procedura.

LA VALUTAZIONE. IL PRIMO PASSO VERSO UN CORRETTO SMALTIMENTO

È molto importante che l’impresa incaricata di eseguire i lavori, effettui un sopralluogo al fine di valutare la tipologia di materiali da bonificare, la loro quantità e accessibilità e la relativa condizione di degrado degli stessi.

Inoltre, deve essere valutata la pericolosità per la salute di tali materiali a seconda del degrado che i materiali presentano.

Procedura di smaltimento amianto Sassuolo
Bonifica amianto da coperture Modena
rifiuto speciale

PL COSTRUZIONI: L’AZIENDA GIUSTA A CUI RIVOLGERSI

PL Costruzioni si occupa di opere di smaltimento e di bonifica delle opere in amianto nella provincia di Modena e, in particolare nella zona di Sassuolo e territori limitrofi.

I nostri tecnici, tutti altamente specializzati, sono disponibili ad effettuare sopralluoghi gratuiti al fine di verificare le condizione dei manufatti. Operiamo nel rispetto delle normative vigenti, rimuovendo l’Eternit dalle coperture di tetti civili di case e palazzi.

Inoltre, grazie ai contributi statali e alle detrazioni fiscali l’operazione ha costi più accessibili.

Contattaci e richiedi subito un preventivo gratuito.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu